OSTEOPATIA NEONATALE
OSTEOPATIA PEDIATRICA
Il trattamento osteopatico è particolarmente indicato già dai primissimi giorni di vita. Le forti tensioni e lo stress a cui è sottoposto il bambino durante il parto, soprattutto nel caso di travaglio lungo, di utilizzo di ausili come la ventosa o nel caso venga praticato un cesareo, possono creare disfunzioni in alcune aree del corpo e sfociare già nelle prime settimane in disturbi come coliche gassose, rigurgiti frequenti, disturbi del sonno, stitichezza, plagiocefalia, torcicollo, piede torto. L'osteopata qualificato in ambito pediatrico, grazie a tecniche dolci e assolutamente non dolorose, è in grado di riequilibrare le tensioni superficiali e profonde e di ripristinare il corretto funzionamento dell'organismo del neonato, permettendogli così di trovarsi nelle condizioni ideali per un corretto sviluppo.


Durante le varie fasi di sviluppo del bambino sarebbe buona norma tenere sotto controllo la postura e la corretta mobilità della colonna soprattutto con l'inizio della scuola o di nuove attività sportive. Le posizioni scorrette o i piccoli traumatismi legati al gioco possono infatti instaurare disfunzioni articolari che vanno poi ad influenzare la crescita e la fisiologia articolare.
La visita osteopatica in età pediatrica è indicata anche per prevenire scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, posture alterate del piede, difficoltà di drenaggio del muco (otiti e sinusiti), disturbi digestivi e come supporto alla terapia ortodontica.